Member-only story
Com’è fotografare con una Leica
È una cosa bellissima
Ho avuto l’occasione di poter fotografare per un’ora con una Leica (cosa per cui ringrazio moltissimo i responsabili del Leica Store di Bologna e specifico che questo articolo non è sponsorizzato in alcun modo).
Non avevo mai né preso in mano una Leica, né scattato una foto con lei in tutta la mia vita. Come molti ne ho sempre subito il fascino, anche se a distanza e più che altro per la luce mitica che quell’oggetto emette per chiunque ami la fotografia. Parliamo della macchina di Cartier-Bresson e di moltissimi dei più grandi fotografi della storia. Parliamo di una macchina che ha più volte salvato la vita a dei fotoreporter prendendosi una pallottola destinata a qualche loro organo vitale.
Insomma, un giorno mi sono trovato per le mani e al collo una M10 Monochrom con un Summicron-M 1:2/35. Valore di mercato, per i curiosi, pari a circa 11.000 euro. E mi hanno lasciato allontanare dal negozio e tenerla per un’ora intera! Grazie ragazzi, apprezzo tantissimo, non so se si è capito.
Ma com’è insomma fotografare con lei? È davvero una cosa speciale? Sì, è una cosa oltre le aspettative e io non ne avevo di…