Member-only story
Fare foto brutte
Cioè quelle foto che mi dicono qualcosa ma non so ancora cosa
Ultimamente non mi piace molto come sto fotografando ma, invece di pensare che sia un periodo in cui non ho niente da dire o non so guardare bene la realtà, ho cominciato a chiedermi se non vi sia del metodo inconscio in ciò che faccio. Come dire che lo faccio ma senza capirne il motivo.
Non starò cercando di dirmi qualcosa? Non starò comunque fotografando qualcosa che mi interessa ma in modo sbagliato? Oppure: in fondo quello che sto fotografando non mi interessa ma lo faccio perché sono abituato e basta?
Innanzitutto: cosa intendo per “foto brutte”? Si tratta di foto poco interessanti, che non raccontano niente di particolare. Una foto bella per esempio può essere poco interessante e quindi brutta. Come ho spiegato più a lungo altrove, una foto buona è una foto interessante, e una foto bella può essere una foto poco interessante, e quindi brutta, cioè può non essere capace di comunicare alcunchè.
Le foto che sto facendo ultimamente non le trovo né belle né interessanti, quindi le definisco brutte. Il che non toglie che ce ne possano essere di belle (ma non interessanti, ad libitum).