Member-only story

La meditazione

Se tutti meditassimo, il mondo sarebbe un posto migliore

6 min readMar 31, 2021

--

Ogni giorno, da qualche settimana a questa parte, non vedo l’ora che arrivi la mezzanotte. A quell’ora, nel silenzio più totale, medito.

Non l’avevo mai fatto prima o forse ci avevo provato una volta, senza alcuna guida e quindi innervosendomi dopo cinque minuti. Se non te la spiega nessuno e hai solo visto film in cui chi medita levita e sconfigge draghi immaginari con la sola forza del pensiero può capitare. La verità è che non hai capito niente perché meditare non è esattamente quello. Per quanto ne ho capito — che è pochissimo perché la pratico da pochissimo, non sono nemmeno neofita, non sono niente (non essere niente è una cosa che ti insegna la meditazione, ma ci arrivo).

So solo che ogni giorno, di notte, nel silenzio medito. Le mie meditazioni durano 15, 20 minuti. Una volta sono arrivato a 30. Chi la pratica da tempo dice che il beneficio di 60 minuti di meditazione è molto più del doppio di 30 minuti di meditazione. Qualcuno mi ha detto che il Dalai Lama medita tre ore al giorno a inizio giornata e quando si sveglia è inviperito. Quindi medita ed è pronto a vivere fra il resto del genere umano. Il Dalai Lama, la persona più pacifica del mondo, al risveglio non sopporta il resto del genere umano. Hold my beer, Dalai.

--

--

Martino Pietropoli

Written by Martino Pietropoli

Architect, photographer, illustrator, writer. L’Indice Totale, The Fluxus and I Love Podcasts, co-founder @ RunLovers | -> http://www.martinopietropoli.com

Responses (1)